Caldaie a legna BioX

Caldaie a legna Solarbayer BioX

Le caldaie a gassificazione di legna Solarbayer BioX sono ideali per la combustione di legna naturale, a legna spaccata con una lunghezza di 0,5 m, con i valori di emissione più bassi e un’elevata efficienza del combustibile, disponibili opzionalmente nelle taglie BioX 15, BioX 20 (volume di riempimento 125 L ) o BioX 25, BioX 35, BioX 45 (volume della camera di riempimento 185 L), opzionalmente disponibile con porta anteriore BioX, pulizia completamente automatica dello scambiatore di calore e camera di combustione in acciaio inossidabile.

  • Caldaia a legna BioX 15, BioX 20

  • Caldaia a legna BioX 25, BioX, 35, BioX 45

Caldaia a legna Solarbayer BioX –
MASSIMA QUALITÀ, MASSIMA EFFICIENZA!

 

5 STELLE

 

(Certificazione ambientale DM n. 186 del 7 Novembre 2017)

Caldaia a gassificazione BioX – ideale per utilizzare l’energia termica naturale del legno

Le caldaie a legna BioX convincono per tutte le loro caratteristiche. Una caldaia a gassificazione di legna BioX può essere comodamente accesa e ricaricata in maniera molto semplice, dal momento che è dotata di tre porte separate rispettivamente per la zona di accensione, per la camera di carico e per la camera cenere. L’ampio vano del serbatoio di riempimento offre spazio per molto combustibile e consente lunghi periodi di riscaldamento tra una carica e quella successiva. Uno scarico fumi integrato (bypass) impedisce la fuoriuscita di fumo quando la caldaia viene ricaricata e quindi evita la formazione di fumo nel locale caldaia. La manutenzione è estremamente intuitiva e facile grazie alla pulizia dello scambiatore di calore semiautomatica o completamente automatica (optional). Il modesto contenuto di cenere che si forma può essere facilmente rimosso tramite lo sportello cenere.

Tecnologia di gassificazione del legno che convince

La doppia camera di combustione a ciclone ad alta temperatura e il materiale utilizzato in carburo di silicio (SiC), che funge da catalizzatore, garantiscono un processo di combustione particolarmente efficiente e pulito con un altissimo livello di efficienza e minime emissioni inquinanti. Le emissioni di ossidi di azoto sono estremamente basse e l’inquinamento da polveri sottili è difficilmente misurabile. Con i livelli di emissioni di BioX si rimane molto al di sotto dei massimi parametri previsti dalle attuali normative in vigore, anche in termini di contributi (Classificazione ambientale 5 stelle su tutta la serie BioX- DM n. 186 del 7 novembre 2017 ). Utilizzando componenti di alta qualità e molto robusti (ad es. materiale refrattario SiC), BioX offre all’utente una durata estremamente lunga con costi di fmanutenzione minimi. Le caldaie a gassificazione di legno BioX di Solarbayer sono un riferimento nel mercato in termini di protezione ambientale e climatica, nonché di efficienza economica.

  • Caldaia a legna BioX con portellone frontale

  • Portellone della caldaia BioX aperto

  • Vista posteriore della caldaia BioX

I vantaggi di una caldaia a gassificazione di legna BioX

  • Caldaia a legna con camera di gassificazione superiore e combustione inferiore
  • Costruzione solida della caldaia secondo lo standard di qualità tedesco
  • Riscaldamento facile e confortevole senza necessità di ceppi piccoli
  • Il grande vano di carico garantisce un lungo tempo di combustione
  • Tecnologia di caldaia innovativa
  • Turbulatori per maggiore potenza e temperature dei gas di scarico più basse
  • Pulizia dello scambiatore di calore semiautomatico o completamente automatico
  • Manutenzione e pulizia facili, basse quantità di cenere residua
  • Camera combustione in carburo di silicio (SiC) estremamente resistente al fuoco
  • Sportello riscaldamento addizionale
  • Riscaldamento e stand by possibili anche senza controllo, grazie all’interruttore di contatto intelligente della porta
  • Occhiello per gru robusto per una facile movimentazione della caldaia
  • Modulazione della combustione, conrollo della temperatura dei gas di scarico e controllo lambda assicurano la conformità ai valori limite attualmente applicabili
  • Potenze da 15 kW a 45 kW
  • Lunghezza ceppi di legno 50 cm
  • Cardini porta convertibili da destra a sinistra e viceversa

DOTAZIONI DI SERIE E OPTIONAL

BioX 15

BioX 20

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Regolazione LAMBDA

Ventilatore a tiraggio indotto

Portellone frontale
optional

optional
optional

optional

optional

Pulizia semiautomatica scambiatori di calore

Pulizia automatica scambiatori di calore

optional

optional

optional

optional

optional

Piastre interne in acciaio inox

optional

optional

optional

optional

optional

Strumenti per pulizia

Centralina climatica D30

optional

optional

optional

optional

optional

Tutte le caldaie della serie BioX soddisfano i requisiti per ottenere il massimo dei vari incentivi disponibili

Poiché le caldaie a gassificazione di legno Solarbayer sono particolarmente rispettose dell’ambiente ed economiche, l’acquisto è agevolato qualora si intenda sfruttare qualcuno dei vari incentivi attualmente disponibili.  Tutta la serie delle caldaie a gassificazione di legno BioX è certificata EN 303-5 classe 5 e gode di certificazione ambientaòe a 5 stelle secondo il DM n. 186 del 7 novembre 2017. 

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE A 5 STELLE (DM N.186 del 7 novembre 2017)

 

 

 

 

Perchè riscaldare con il legno?

Il legno è il combustibile più naturale e più antico del mondo. Una foresta sana non serve solo come complesso ecosistema e habitat, ma è uno dei fattori più importanti che influenzano il clima globale. Soprattutto, le sue funzioni di assorbitore di carbonio e produttore di ossigeno, per l’uomo e la natura sono vitali.
Il riscaldamento con il legno rappresenta la migliore alternativa rispetto ai combustibili fossili e può fornirci energia per lunghissimo tempo, trattandosi di una fonte rinnovabile.
La materia prima di cui sono composte le fonti energetiche tradizionali quali, carbone, petrolio, gas naturale ha avuto bisogno dai 50 ai 300 milioni di anni per formarsi, mentre un albero cresce e raggiunge dimensioni utili a fornire energia già dopo 70–90 anni.
Con il legno, tramite il moderno sistema a gassificazione di legna di cui è munita la caldaia Solarbayer BioX puoi riscaldare risparmiando e nel contempo contribuire alla drastica diminuzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando l’ambiente.
La tua casa sarà accogliente e confortevole, e avrai grande disponibilità di acqua calda per uso sanitario a basso costo.
La caldaia a legna Solarbayer BioX è la scelta ottimale anche grazie all’alto rendimento, ad una perfetta combustione con bassissimi residui di polveri sottili, ossidi di azoto(NOx) e altre sostanze nocive.
Quando si brucia legna, viene rilasciata solo la quantità di anidride carbonica, che è necessaria ad una pianta durante la crescita.
Quindi, tutto ciò costituisce un ciclo continuo virtuoso e totalmente rinnovabile. Si consente allo stesso tempo il risparmio di combustibili per le generazioni future.
Il legno come combustibile non è solo CO2 neutro, ma anche più economico. Non subisce fluttuazioni di prezzo come petrolio e gas e sul suo costo non influiscono eventuali crisi politiche globali.
Promuove la creazione di valore nella zona in cui si vive e rende il consumatore più indipendente.
Per ultimo i contributi e le agevolazioni statali per gli impianti a biomassa sono un ulteriore incentivo per usufruire di questa riserva naturale, adesso.

Come funziona una caldaia a gassificazione di legna BioX di Solarbayer?

Le caldaie a gassificazione di legna differiscono fondamentalmente nel processo di combustione dalle tradizionali stufe a legna con normale fuoco di legna. Al fine di ottenere il miglior utilizzo possibile del combustibile con i valori di emissione più bassi possibili, la legna nel BioX viene bruciata nel modo più completo e pulito possibile. A tale scopo, il cosiddetto gas di legno viene generato nella camera di riempimento superiore di un gassificatore di legno BioX. Ma cos’è il gas di legno, quali sono i vantaggi? Il gas di legno è un gas ritardante di fiamma, costituito da monossido di carbonio, anidride carbonica, metano, etilene, idrogeno, vapore acqueo e azoto, che una volta acceso può raggiungere i 1100 ° C e deve essere prima ottenuto dalla legna da ardere. Immediatamente dopo il riscaldamento nella camera di combustione superiore, il carbone ardente forma il letto di brace, che è sufficientemente caldo (circa 200 ° C) per asciugare la legna durante l’avanzamento in modo che l’umidità nel combustibile possa evaporare. Il legno inizia quindi a decomporsi e gli ingredienti gassosi lignina e cellulosa fuoriescono. Questi gas sono ora accesi e raggiungono già temperature fino a 600 ° C. Solo ora il gas di legno ritardante di fiamma viene rilasciato e può essere bruciato con una fiamma pulita. L’energia immagazzinata nella legna viene emessa in modo altamente efficiente e trasferita all’impianto di riscaldamento nel miglior modo possibile. Alla fine, rimane solo una piccolissima quantità di cenere. L’efficienza della caldaia a gassificazione del legno è spesso fino al 30% superiore a quella delle caldaie a legna convenzionali. Queste proprietà, così come il lungo tempo di combustione, la maggiore potenza erogata e il consumo di carburante più economico, giustificano e indirizzano all’uso delle caldaie a gassificazione di legno BioX.

Tecnologia che convince

La doppia camera di combustione a ciclone ad alta temperatura ed il materiale usato carburo di silicio (Si-C), che agisce come un catalizzatore, assicura una particolare efficienza autopulente durante il processo di combustione ad altissima efficienza ed emissioni di ossidi di azoto estremamente basse e l’inquinamento da particolato quasi inesistente. Infatti le sue emissioni, sono molto al di sotto dei valori massimi ammessi da quanto stabilito nell’ordinanza del Controllo Federale delle Emissioni (1.BImschV,livello 2). Certificazioni massime: la caldaia BioX gode appieno dei requisiti per ottenere i massimi incentivi stabiliti.  Tutte le potenze della caldaia (BioX 15, BioX 20, BioX, 25, BioX 35, BioX 45) hanno ottenuto la classificazione a 5 STELLE secondo il DM n. 186 del 7 Novembre 2017 – Certificazione ambientale del generatore di calore. LAMBDA CONTROL DI SERIE Tutte le caldaie Solarbayer-BioX sono dotate di sonda lambda. Con un principio simile a quello delle automobili moderne. Il sensore Lambda è un prerequisito fondamentale per una combustione con basse emissioni. I test eseguiti, mostrano che queste caldaie rappresentano in termini di efficienza ed emissioni ambientali la prima classe, e soddisfano i più severi test sulle emissioni. La sonda lambda ha l’effetto benefico di ottimizzare la combustione e ridurre, quindi, al minimo la pulizia necessaria alla caldaia. Con un rendimento oltre il 90% ca. la caldaia BioX si pone tra le top di gamma delle caldaia sul mercato.

Esempio di impianto di riscaldamento a gassificazione di legna con caldaia Solarbayer BioX

Heizraum_BioX

Pacchetti di caldaie a gassificazione di legno Solarbayer BioX

L’interazione di componenti adeguati è decisiva per l’efficienza complessiva di un sistema di gassificazione del legno A causa dell’enorme capacità di riscaldamento del gassificatore a legna BioX, l’installazione di un serbatoio di accumulo tampone è essenziale. I pacchetti di gassificazione del legno sono quindi generalmente dotati dei serbatoi di accumulo stratificato Solarbayer SLS. Questo tipo di accumulo garantisce l’immediata ed efficiente immissione del calore nella rete di riscaldamento, anche ad accumulo freddo. Per ottenere un’efficienza ottimale, Solarbayer consiglia di fornire 12 litri di volume tampone per 1 litro di spazio della camera di riempimento. È necessario rispettare il volume tampone minimo attualmente prescritto dalla legge di 55 litri per kW di potenza termica nominale della caldaia.

1 – Caldaia a gassificazione di legna Solarbayer BioX

2 – Accumulo a stratificazione SLS con sistema di caricamento a stratificazione brevettato SLS® (uno dei sistemi di accumulo più potenti sul mercato); compreso isolamento antincendio ISO-B1® isolamento termico ignifugo

3 – Aumento elettronico temperatura ritorno caldaia e set tubazioni, idoneo per montaggio diretto su caldaia BioX

4 – Valvola di sicurezza scarico termico con sonda e portasonda

5 – Vaso di espansione a membrana a pressione adatto per le rispettive dimensioni del buffer, inclusa la valvola intercettazione

6 – Gruppo di sicurezza caldaia con sfiato, manometro e valvola di sicurezza

7 – Separatore aria riscaldamento – Separatore d’aria ad assorbimento per catturare le microbolle

8 – Defangatore riscaldamento  – Separatore di fango per circuiti ad acqua calda e fredda chiusi

Naturalmente anche i componenti elencati in questi pacchetti possono essere modificati secondo i vostri desideri. I nostri tecnici saranno lieti di consigliarti.

Ingombri caldaia

Dati tecnici

Pesi e Misure

UM

BioX 15

BioX 20

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Lunghezza totale - A

mm

1255

1255

1339

1339

1339

Lunghezza carena - A1

mm

1021

1021

1021

1021

1021

Lunghezza a tubo di scarico - A2

mm

1179

1179

1194

1194

1194

Larghezza (senza rivestimento) - B

mm

610 (605)

610 (605)

670 (665)

670 (665)

670 (665)

Altezza (senza rivestimento) - C*

mm

1365 (1350)

1365 (1350)

1585 (1576)

1585 (1576)

1585 (1576)

Diametro canna fumaria - D

mm

150

150

150

150

150

Altezza apertura porta di carico - E

mm

260

260

305

305

305

Larghezza apertura porta di carico F

mm

400

400

460

460

460

Tubo scarico – Bordo superiore - G

mm

1225

1225

1494

1494

1494

Tubo scarico - Centro - (G)

mm

1050

1050

1275

1275

1275

Altezza connessione mandata - H

mm

1155

1155

1380

1380

1380

Altezza connessione ritorno - I

mm

240

240

240

240

240

Distanza minima posteriore - J

mm

600

600

600

600

600

Distanza minima frontale - K

mm

520

520

600

600

600

Altezza connessione scarico/carico - L

mm

135

135

135

135

135

Mandata / Ritorno caldaia - 1 + 2

Ø

1"G - DN 25

1"G - DN 25

1¼"G-DN32

1¼"G-DN32

1¼"G-DN32

Scambiatore di calore di sicurezza - 3

Ø

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

Scarico - 4

Ø

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

1/2"G-DN15

Peso caldaia

kg

461

461

564

564

564

Dati Generali

UM

BioX 15

BioX 20

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Potenza nominale caldaia

kW

16,6

19,4

25,0

33,6

43,2

Efficienza

%

90,6

90,9

90,7

90,7

90,5

Contenuto d’acqua della caldaia

l

85

85

108

108

108

Max. pressione d‘esercizio

bar

3

3

3

3

3

Perdita di carico a carico nominale (dt 10K)

mbar

8,4

8,4

13,2

28,2

27,2

Perdita di carico a carico nominale (dt 20K)

mbar

2,1
2,1

3,2

8,0

7,3

Range pressione valvola di sicurezza

bar

1 - 4

1 - 4

1 - 4

1 - 4

1 - 4

Temp. ingresso acqua valvola di sicurezza

°C

4 - 15

4 - 15

4 - 15

4 - 15

4 - 15

Temperatura di apertura valvola di sicurezza

°C

95

95

95

95

95

Livello di rumore al 30% (al 90%)

db

36 (44)

36 (44)

36 (44)

36 (44)

36 (44)

Classe di efficienza energetica

--

A+

A+

A+

A+

A+

Indice di efficienza energetica EEI

--

115

115

115

115

115

Efficienza annuale riscald. ambienti ηs

%

77

77

77

77

77

Etichetta energetica prodotto

PDF

Scarico fumi


UM

BioX 15

BioX 20

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Sezione minima raccomandata del camino

mm

140

140

140

140

140

Pressione di mandata scarico fumi

mbar

0,2

0,2

0,2

0,2

0,2

Altezza utile consigliata del camino

m

7

7

7

7

7

Flusso di massa dei gas di scarico

kg/s

0,0098

0,0122

0,0152

0,0212

0,0272

Modulazione temperatura dei gas di scarico

°C

180

220

180

200

240

Scarico raccomandato per il camino

--

Lunghezza estesa < 1,5m (max. 2 curve)

Limitatore tiraggio

--

Raccomandato

Serbatoio / Consumo di combustibile

UM

BioX 15

BioX 20;

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Combustibile ammesso

ceppi spaccati essiccati all'aria con umidità residua <20%

max. lunghezza legna da ardere

mm

550

550

550

550

550

Profondità camera serbatoio

mm

590

590

590

590

590

Altezza camera serbatoio

mm

525

525

665

665

665

Larghezza camera serbatoio

mm

400

400

460

460

460

Apertura di riempimento dimensione L / H

mm

400/260

400/260

460/305

460/305

460/305

Capacità camera serbatoio

L

125

125

185

185

185

max. peso riempimento (faggio)

kg

40

40

54

54

54

Consumo di combustibile a cifra NL (faggio)

kg/h

5

6,7

6,8

7,7

7,5

Tempo di combustione a cifra NL (faggio);

h

6,0

5,0

7,0

6,0

4,5

Dati elettrici

UM

BioX 15

BioX 20

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Tensione  / frequenza

V / Hz

~230/50

Consumo di potenza in standby

W

< 0,3

Consumo di potenza in esercizio

W
90

150

Idraulica

UM

BioX 15

BioX 20

BioX 25

BioX 35

BioX 45

Volume minimo raccomandato del volano
termico**

L

1000

1500

2000
2000

3000

Raccomandazione del produttore

L

1500

2000

2500

2500

3000

Dimensionamento minimo tubazioni (rame -/ acciaio di precisione)***

mm

Ø 28

Ø 28

Ø 28

Ø 28

Ø 28

Dimensionamento minimo tubazioni (tubi di
acciaio)***


DN 25 (1")

DN 25 (1")

DN 32 (1 ¼")

DN 32 (1 ¼")

DN 32 (1 ¼")

Temperatura di ritorno caldaia consigliata

°C

70°C

Temperatura di ritorno minima preimpostata per innalzamento temperatura ritorno della caldaia Solarbayer (controllo tramite regolazione della caldaia)

°C

70°C

* Se l'altezza del locale è inferiore a 2,20 m per BioX 25/35/45 o inferiore a 2,00 m per BioX 15/20, è necessaria la versione con turbolatori sdoppiati
** È necessario rispettare le condizioni quadro legali e i criteri di finanziamento.
*** A seconda della lunghezza del tubo, del numero di curve, il miscelatore, le valvole di commutazione, ecc., possono anche essere dimensionati più grandi. Le dimensioni dei tubi qui menzionate sono intese solo come suggerimento e non sostituiscono la pianificazione tecnica.

Attenzione: Se è montata la porta frontale della caldaia (opzionale), la lunghezza totale della caldaia aumenta di 60 mm. Con il rivestimento della camera di riempimento in acciaio inossidabile opzionale, il volume della camera di riempimento è leggermente ridotto.

Raccordo fumi orientabile (circa 0 ° - 135 °)

ULTERIORI INFORMAZIONI

Brochure Caldaie a legna BioX
12-pagine, DIN A4
formato PDF, 13.68 MB

Manuale Caldaie a legna BioX
52-pagine, DIN A4
formato PDF, 12.47 MB

Posted in: